Tisana Toccasana – Limone, Zenzero, Curcuma e Cannella

E’ Aprile e io sono in dieta.

Il mio sperimentare la cucina francese di questo ultimo anno, e la creazione della cantina di bianchi e rossi di Filo, mi hanno generosamente regalato una morbidezza sul corpo che proprio non mi piace.

E’ arrivata lei, la Primavera, le maniche corte, i pantaloni che non si chiudono più senza lasciarti un bel salvagente addosso, i vestitini che da super comodi diventano super aderenti, senza esser passati per lavaggi sbagliati.
Urge quindi un rimedio, veloce, economico e … sicuro!

Quindi si corre ai ripari, dieta! Il mangiar sano fa già parte della mia cucina , il movimento mi sforzerò di farlo (da domani , promesso), abolite tutte le deliziose “schifezze” dalla mia dispensa (dalla mia perché, io tento di non pensarci, ma la dispensa delle Tre Stelline ne è ricca).
Ora tocca però al rimedio magico, alla pozione miracolosa , quella che sta già li nel mio frigo e che voi non potete perdervi! La Tisana Toccasana!

Per questa tisana mi sono documentata su internet per giorni, ho studiato la formula che comprendeva qualsiasi spezia “brucia grassi”, ne ho valutato la velocità di esecuzione e la possibilità di conservazione (perché una trismamma deve essere pratica prima di tutto), ne ho studiato a fondo tutti gli ingredienti per poter rispondere adeguatamente alle domande delle Tre zecche …. no scusate Stelline , che sanno essere così tacchenti che portano allo sfinimento. “Mamma cosa bevi?” è gialla giallissima e quindi desta curiosità “Mamma perché la bevi?” alzi la mano quella mamma a cui non scoccia rispondere che è a dieta , visto che la cosa verrà poi riportata dalle bambine a tutti gli amici, parenti, conoscenti e passanti sotto casa … nel mio caso verrà fatto in due lingue , povera me. “Mamma lo zenzero a cosa serve? E la curcuma? E la cannella ?”
Non vi preoccupate ora vi fornirò sia la ricetta che un vademecum per rispondere a tutte le domande con la sicurezza di chi è preparato.

Ingredienti:

  • 1 lt acqua
  • 3 cm di zenzero fresco (ormai si trova anche al reparto frutta del supermercato)
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 limone o 2 piccoli lime
  • 1 cucchiaino di miele – facoltativo (io non lo metto)

Procedimento:

Appena l’acqua avrà raggiunto il bollore togliete la pentola dai fornelli. Aggiungete tutti gli ingredienti , avendo cura di sbucciare con il pelapatate lo zenzero e tagliarlo a fettine. Lasciate il tutto in infusione per 7 minuti .
Ora, passino alla mano, imbottigliate (io uso una bottiglia di vetro recuperata) e mettete in frigo non appena si sarà raffeddata.

Questa Tisana Toccasana è buona calda ma anche fredda, è dissetante e digestiva, se non vi farà dimagrire vi farà sicuramente bene grazie alle proprietà degli ingredienti che contiene

Zenzero: digestivo, antinfiammatorio, fa passare il mal di gola, decongestiona le vie respiratorie, accelera il metabolismo e riduce il senso di fame, dicono anche sia afrodisiaco …

Limone : diuretico, aumenta il senso di sazietà, accelera il metabolismo, ricco di vitamina C, antiossidante e antibatterico

Cannella : ricca di vitamine A,C e K, antiossidante, antibatterica e antisettica, anticoagulante, riduce l’assorbimento dei grassi e allevia i dolori mestruali

Curcuma : antiossidante, antinfiammatorio, antitumorale, cicatrizzante, facilita lo smaltimento dei grassi, digestiva , combatte i dolori articolari
vi rimando alla ricetta del Golden Milk: una bevanda che adorano le bimbe e mi serve ad aiutarle a tener lontana l’influenza

 

Quindi questa Tisana Toccasana se non mi farà dimagrire mi farà comunque bene ed è piacevole da bere quindi: perchè no?!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *